
Favorire l’inclusione digitale e facilitare l’accesso ai servizi online: è l’obiettivo dei nuovi corsi gratuiti promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Collecchio pensati per i cittadini over 65.
I corsi, organizzati in collaborazione con l’associazione Tuttimondi, prenderanno il via da martedì 27 maggio nei locali del Circolo Arci Gaiano, in Strada della Ripa 8, e saranno completamente gratuiti. Tutte le attività si svolgeranno su dispositivi con sistema operativo Android.
Chi parte da zero potrà seguire un ciclo di dieci incontri, della durata di un’ora ciascuno, in piccoli gruppi da massimo quattro partecipanti. Il percorso prevede un’introduzione all’uso del telefono, alle chiamate, alla gestione della rubrica, agli SMS, alla fotocamera e a WhatsApp.
Per coloro che hanno già una certa familiarità con lo smartphone, sarà invece attivato un ciclo più breve e mirato di tre incontri, sempre di un’ora, rivolto a gruppi di massimo otto persone. In questo caso, i contenuti riguarderanno l’utilizzo dello SPID e del Fascicolo Sanitario Elettronico, strumenti sempre più centrali nella gestione dei servizi pubblici e sanitari.
Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 353 4226207.