Ogni sguardo conta: con l’attenzione garantita da sempre al tema della sicurezza urbana, in tutte le sue accezioni, l’Amministrazione comunale di Collecchio sceglie nuovamente di allearsi con i cittadini e rilancia i gruppi di controllo di vicinato.
- Un appello al senso civico già dimostrato in più occasioni dalla maggioranza assoluta dei collecchiesi - spiega il Presidente del Consiglio Comunale delegato ai progetti di sviluppo sulla Sicurezza e Controllo di Vicinato Marco Delmonte - attraverso il quale favorire la reciproca conoscenza nei quartieri e nelle frazioni, per consolidare un volontariato collettivo, a servizio della comunità e a contrasto dei comportamenti criminosi. -
Il progetto del controllo di vicinato è parte integrante del sistema per la sicurezza urbana per gli aspetti che coinvolgono più direttamente cittadini, anche se sempre attuato in collaborazione con le forze dell’ordine.
- Lo scopo è di coinvolgere un numero crescente di cittadini che sia disponibile a dedicarsi al proprio vicinato, - conclude Delmonte - assumendosi la responsabilità di far parte di un gruppo attento alla sicurezza delle aree urbane più prossime alle abitazioni grazie ad una reciproca cooperazione con gli altri concittadini, occupandosi di segnalare comportamenti inusuali e sospetti, luoghi vulnerabili o fatti di potenziale interesse per le Forze dell’Ordine. -
- Siamo convinti - aggiunge la Sindaca Maristella Galli- che la diffusione del civismo responsabile sia lo strumento principe per condividere comportamenti positivi e in parte dissuadere i malintenzionati.-
L’intento è chiarissimo: non si cercano giustizieri, ma gruppi di volontari inquadrati in un ambito d’azione ben preciso che in nessun caso possono organizzare ronde volontarie o sostituirsi alle forze dell’ordine.
In ragione di questo aspetto fondamentale, l’aspirante volontario deve compilare una semplice scheda di adesione, ma la candidatura sarà confermata solo dopo le opportune verifiche da parte del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense, a cui fanno capo la gestione operativa dei gruppi ed il loro coordinamento.
Per i dettagli sul funzionamento dei gruppi di controllo di vicinato e per la scheda di adesione, scaricare gli allegati.