Dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 anche il Comune di Collecchio sarà interessato dallo svolgimento del ‘Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni’ realizzato dall’ISTAT.
Obiettivi principali della rilevazione: acquisire informazioni relative alle famiglie, ai componenti e agli alloggi in cui vivono con riferimento alla data del 1° ottobre 2024. Le informazioni raccolte sono fondamentali e necessarie per produrre e diffondere i risultati censuari.
In questo ambito, la collaborazione dei cittadini è fondamentale per il buon esito della rilevazione.
È bene sapere che la partecipazione al Censimento da parte dei cittadini interessati è un obbligo a tutti gli effetti (Art.7 del D.Lgs. n. 322/1989 e DPR 20 Maggio 2019) e che, in caso di rifiuto, gli stessi cittadini subiranno le sanzioni previste per legge da parte dell’ISTAT.
I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla loro diffusione.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
Il Comune di Collecchio è coinvolto esclusivamente nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: è un’indagine che interessa le famiglie, e i relativi componenti e alloggi, individuati all’interno di un elenco estratto dal Registro Base degli Individui dell’Istat. Le famiglie possono rispondere al questionario utilizzando diversi canali: via web, telefono, con un rilevatore e presso il CCR.
Entro la prima settimana di Ottobre 2024: le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
7 Ottobre - 9 Dicembre 2024: le famiglie compilano il questionario online.
12 Novembre - 23 Dicembre 2024: le famiglie che non hanno ancora risposto vengono contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.
I contenuti del questionario sono relativi a caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente e a caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può contattare:
- il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
- il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) che a Collecchio si trova presso l'URP, sede municipale di viale Libertà n. 3; numero verde gratuito: 800 080482; urp@comune.collecchio.pr.it
Per dubbi e chiarimenti sono a disposizione le FAQ.