Servizi scolastici qualificati - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Servizi scolastici qualificati

Servizi scolastici qualificati

Mensa scolastica, scuolabus, orario prolungato e prescuola: le famiglie dei bambini e dei ragazzi che desiderano usufruire dei servizi comunali scolastici ed extra scolastici possono procedere con l’iscrizione online, che resterà aperta fino a venerdì 28 Giugno 2024.

 

Nel complesso, si tratta di una riconferma di tutti i servizi erogati dal Comune di Collecchio in risposta alle necessità familiari più diversificate, affiancati da novità e interventi di potenziamento dell’offerta.

Tra le principali novità, l’ulteriore qualificazione per gli alunni del nuovo plesso di Gaiano con l’estensione del servizio di prescuola a partire dalle 7.30, del doposcuola fino alle 18.30 e della mensa in deroga per le famiglie che hanno la necessità di far consumare il pranzo a scuola prima di ritirare il figlio iscritto al tempo corto.

Un’attenzione particolare quella per la qualità, esplicitata nella gara d’appalto per le refezione scolastica dove è stata inserita la scelta di avvalersi di una cucina interna alla scuola di Gaiano, oltre che previsto il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo per coloro che presenteranno proposte migliorative nell’organizzazione delle mense anche degli altri plessi.

In forma sperimentale verrà inoltre attivato dal prossimo mese di ottobre un servizio di doposcuola rivolto alle ragazze ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Oltre a studiare e ad affrontare i compiti insieme, i giovani guidati da educatori appositamente formati avranno l’opportunità di sviluppare esperienze ed iniziative nell’ambito delle quali essere protagonisti.

 

Anche per l’anno scolastico 2024/2025 si segnala che l’iscrizione al servizio mensa resta valida per l’intero ciclo di studi: un bambino ad esempio del primo anno di scuola primaria risulterà iscritto per i cinque anni a seguire, fatto salvo disdette delle famiglie.

Diversamente, il trasporto in pulmino, il servizio prolungato per l’infanzia, il doposcuola ed il prescuola per la primaria vanno riconfermati con una nuova iscrizione.


Pubblicato il 
Aggiornato il