Un nuovo appuntamento con il 25 Aprile votato al ricordo: è un’attenzione particolare quella che il Comune di Collecchio e la sezione locale dell’ANPI vogliono rivolgere in particolare ai giovani, che non hanno vissuto direttamente le vicende legate alla guerra e alla liberazione, ma che oggi sono purtroppo testimoni di nuovi conflitti nel cuore d’Europa e in Medio Oriente.
Diverse le iniziative organizzate già a partire da mercoledì 24 Aprile, quando prenderanno il via le visite ai luoghi della memoria e ai caduti con le deposizioni delle coccarde e delle corone presso i cippi e i cimiteri di Collecchio e delle frazioni, per concludere con la Santa Messa alle 18 nella pieve di San Prospero.
La giornata delle celebrazioni ufficiali di giovedì 25 Aprile prevede dalle 9.15 la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo diciottenni ed, a seguire, il ritrovo alle 9.45 davanti al Municipio per l’avvio del corteo con il Complesso Musicale ‘Città di Collecchio’, la deposizione delle corone presso il Monumento alla Resistenza ed il Monumento ai Caduti e la conclusione con gli interventi delle autorità insieme al professore Nando Dalla Chiesa. Come di consueto, seguirà alle 13 il pranzo della Liberazione al Circolo ‘Il Cervo’.
Ancora, sabato 27 Aprile, due momenti importanti chiuderanno la festa della Liberazione: alle 11 alla Corte di Giarola avrà luogo la Santa Messa e la commemorazione delle vittime del bombardamento; alla 16, al Centro Culturale ‘Villa Soragna’ sarà presentato il libro di Valentina Alberici ‘Il pianoforte di Einstein guarda le stelle: una storia vera’.
Il dettaglio del programma delle celebrazioni 2024 in allegato.