Grande successo per la quinta edizione di ‘Che Natale in Vetrina!”, patrocinata dal Comune di Collecchio e promossa dal Centro Commerciale Naturale ‘Vivere Collecchio’, gestito da STS CAT di Ascom, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo ‘Ettore Guatelli’.
Come ogni anno, l’iniziativa è culminata con la premiazione delle classi vincitrici e la presentazione dei libricini di raccolta delle favole protagoniste del progetto ‘Nonno, nonna raccontami una favola di Natale!’.
Tra gli intervenuti, la Sindaca Maristella Galli, il Dirigente Scolastico dell’IC ‘Ettore Guatelli’ Giovanni Brunazzi, l’Assessore al Commercio Roberto Dallavalle, la titolare cartoleria ‘Il Quadrifoglio’ Cristina Beccarelli, Benedetta Parmigiani e Silvia Maggioni di Abs Assistenza alla Famiglia, in rappresentanza dei negozianti del CCN ‘Vivere Collecchio’.
- L’esito più che positivo a cui ci ha abituati questa bellissima iniziativa non stupisce, - ha commentato la Sindaca Galli - ma conferma la capacità tutta collecchiese di creare ad ogni occasione la rete di collaborazione e di reciprocità necessarie per centrare sfide ed obiettivi di qualsiasi natura.-
- Anche quest’anno si è ricostituito il circuito di scambio virtuoso tra famiglie e cittadini, mondo della scuola, del tessuto economico e di quello sociale, sostenuto dall’impegno convinto dell’Amministrazione comunale.-
- Il risultato di questa convergenza di intenti - ha proseguito - ci ha restituito un evento coinvolgente, nel segno del rinnovamento e della speranza che si accompagna al Natale, di questi tempi più che mai essenziale. -
- Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato in qualsiasi forma, mostrando ancora una volta l’essenza migliore della nostra comunità. -
Per circa un mese e fino alla Befana, i disegni ispirati ai negozi del CCN e realizzati dai bambini delle classi prime e seconde della primaria di Collecchio sono stati esposti nelle vetrine per essere votati, raccogliendo oltre 1500 preferenze, record assoluto dall’inizio della manifestazione.
Ad aggiudicarsi tre buoni acquisto per materiale didattico sono state, dal primo al terzo posto, le classi 2^G, 2^C e 1^C, mentre a tutte le partecipanti è stato consegnato l’attestato in riconoscimento al grande entusiasmo dimostrato.
- Queste esperienze di sinergia tra Amministrazione Comunale, Scuola e Associazioni del territorio aiutano a creare legami forti all'interno di una comunità - ha sottolineato il Dirigente Brunazzi - che si riconosce in questi che divengono valori di riferimento per tutti. -
- Lavorare per i bambini e con i bambini aiuta a crescere questi ultimi nella consapevolezza di essere al centro di un grande progetto, di un progetto per il loro futuro, che deve avere però radici salde in quelli che sono i punti di riferimento di un territorio come il nostro, quali la laboriosità, l'aiuto vicendevole e sentirsi parte di una grande famiglia, con un grazie a coloro che l'hanno reso possibile - .
Novità di quest’anno, l’iniziativa si è arricchita del progetto ‘Nonno, nonna raccontami una favola di Natale!’ realizzato in collaborazione con Abs Assistenza alla Famiglia di Collecchio, dedicato alle classi quarte e quinte, che si sono dilettate a preparare favole a tema natalizio inserendo spunti del percorso scolastico o particolari provenienti da storie dei loro nonni.
Sogni di bambini, voci di nonni: le favole intergenerazionali sono state presentate e interpretate da alcune nonne collecchiesi insieme alla sindaca Galli con l’obiettivo di stimolare il recupero delle relazioni e la solidarietà tra le generazioni.
Gli stessi racconti sono stati inclusi in un grazioso libricino, prossimamente in distribuzione alle classi partecipanti ed ai negozi aderenti.