In occasione del Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio di ogni anno per conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dalle loro terre nel secondo dopoguerra, l’Amministrazione comunale propone la proiezione del documentario 'Il tempo del ricordo' prodotto da RAI Storia.
Si tratta del racconto di un esodo doloroso, lungo, a volte silenzioso degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia costretti a lasciare le proprie case senza alcuna certezza, incalzati e in alcuni casi trucidati dall'esercito titino.
Località come Basovizza, Vines, Pisino, Tarnova diventano i luoghi dove avvengono fucilazioni e sparizioni di migliaia di italiani.
Inizia così quel viaggio che ha nei campi profughi istituiti nella penisola italiana una prima tragica fase a cui si aggiungerà, nel primo dopoguerra, l'istituzione di più quaranta ‘quartieri’ nelle maggiori città italiane dove inizierà una faticosa ricostruzione del tessuto sociale e del futuro di intere famiglie.
Il quartiere giuliano-dalmata di Roma diventa dunque un luogo in cui la memoria di ciò che è avvenuto costruisce, attraverso la presenza del museo ‘La Casa del Ricordo’, un nuovo ponte di dialogo e di riconnessione con le famiglie e i parenti rimasti in Istria.
L’appuntamento è per venerdì 1° Marzo 2024 alle 21 nella sala del Consiglio Comunale, sede municipale di viale Libertà n. 3, ad ingresso libero.