Dieci stalli ‘rosa’ sono stati realizzati dall’Amministrazione comunale sul territorio del capoluogo di Collecchio, riservati alla sosta dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore ai due anni.
- Si tratta di un segno tangibile di sostegno al ruolo genitoriale, - sottolinea la Sindaca Maristella Galli - dove la gestione del quotidiano è molto spesso affidata alla mamma, ma all’interno del quale sempre più frequentemente, fortunatamente, anche i padri si trovano a dover far fronte da soli alle esigenze famigliari. In quest’ottica - aggiunge la Galli - gli stalli rosa s’innescano nel solco di un’articolata progettazione di servizi che mettono al centro la famiglia, promuovendo una cultura di parità sociale e civica. -
Anche raccogliendo la sollecitazione di Serena Veronesi, futura mamma collecchiese, il Comune ha risposto con la realizzazione degli spazi, opportunamente segnalati, che si trovano rispettivamente: due nel parcheggio interrato di piazza Europa, due presso il parcheggio dell’EgoVillage ed uno ciascuno sul lato della sede municipale e presso la Casa della Salute, Casa I Prati, il palasport ‘L. Leoni’, la chiesa parrocchiale ed il PacC.
Per usufruire dei parcheggi riservati occorre essere muniti di un contrassegno speciale, denominato ‘permesso rosa’, che può essere ritirato all’URP del Comune, compilando l’apposito modulo in bollo.
- Restiamo disponibili - aggiunge l’Assessore alle Pari Opportunità Costanza Guerci - ad individuare in futuro ulteriori stalli rosa anche su suggerimento dei cittadini, prestando particolare attenzione a servire zone di prossimità agli accessi delle strutture pubbliche e dei pubblici servizi. -