Al via il nuovo anno scolastico per ben 1526 bambini e ragazzi di Collecchio, 320 dei quali frequenteranno la scuola dell’Infanzia, 750 la Primaria ed 456 la Secondaria di primo grado.
Ad affiancare la didattica, sono stati confermati importanti servizi ormai irrinunciabili, garantiti dal Comune di Collecchio nell’ottica di rispondere nel modo più adeguato possibile alle esigenze di flessibilità delle famiglie, assicurando servizi di qualità a costi sostenibili.
Con l’obiettivo di trovare soluzione alle diverse necessità organizzative, l’Ufficio Scuola comunale e l’Istituto Comprensivo ‘Ettore Guatelli’ si sono coordinati in modo proficuo, così da ridefinire le date di avvio dei servizi di refezione e trasporto scolastico grazie ad una funzionale rimodulazione dell’orario provvisorio.
In questo ambito, anche ai ragazzi delle cosiddette ‘medie’ è possibile proporre il trasporto scolastico fin da subito, arrivando a garantire nel complesso la seguente organizzazione: per tutti i plessi dell’Infanzia, la mensa dal 15 Settembre e il pulmino dal 2 Ottobre; per tutti i plessi della Primaria, pulmino andata e ritorno già dal 18 Settembre e mensa dal 20 Settembre; per la Secondaria di primo grado, pulmino dal 18 Settembre, sola andata per la prima settimana, già andata e ritorno per Gaiano ed Ozzano Taro con il bus della TEP.
Da notare che le nuove modalità permetteranno ai pulmini di funzionare anche martedì 19 Settembre, evitando per la prima volta l’uscita anticipata di alunni e studenti come tradizionalmente accadeva in occasione della corsa ciclistica Coppa Collecchio.
Altra novità di quest’anno, il servizio pre scuola dalle 7.30 alle 8.15 per i plessi ‘G. Verdi’ e N. Mandela’ nel capoluogo oltre che per quelli di Gaiano ed Ozzano Taro sarà gestito direttamente dal Comune con il coinvolgimento di educatori della coop Aurora Domus, che si occuperanno di curare attività qualificanti affiancati dai volontari AUSER.
E in tutto questo, anche il Piedibus è già ai nastri di partenza: già dal 18 settembre, grazie alla disponibilità dei volontari, saranno attive le tre linee ‘classiche’ con partenza alle 8 dall’area verde di via Togliatti (linea Rossa), dalla Meridiana (linea Azzurra) e da piazza M.L. King (linea Arancione).
Per informazioni specifiche sui servizi scolastici: Ufficio Scuola del Comune di Collecchio, tel. 0521 301269-301237; scuola@comune.collecchio.pr.it.