Azzurro. Alto ben quattro metri. Quattro metri di azzurro cielo.
Collecchio ospita Marco Cavallo, opera collettiva monumentale nata da un’idea di Vittorio Basaglia per contenere idealmente sogni e desideri di un’umanità dimenticata e simbolo del sostegno alla legge che portò alla chiusura dei manicomi.
In riconoscimento alla dignità delle persone più fragili, l’Amministrazione comunale organizza una rassegna di iniziative ed incontri aperti, in occasione della permanenza di questa icona di libertà.
► Mercoledì 6 Settembre, Piazza Repubblica, Ore 17.30
Corteo di benvenuto con i trampolieri, accompagnato dal Complesso Musicale ‘Città di Collecchio’ per l’incontro dell’installazione al parco ‘F. Nevicati’.
A partire dalle 18.30 sono in programma i saluti della Sindaca Maristella Galli, del Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari e del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi, seguiti da un’introduzione alla storia ed al significato dell’opera.
Nell’occasione le Autorità consegneremo insieme un riconoscimento a chi ha dimostrato impegno e dedizione nella difesa delle persone fragili, ovvero:
> Danilo Amadei, presidente CEPDI - Centro Prov.le di Documentazione per l’Integrazione Scolastica, Lavorativa e Sociale
> Bruno Fontanesi, psichiatra e già Direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Colorno
> Irene Montanini, infermiera psichiatrica e fondatrice della cooperativa 8 Marzo
> Marcella Saccani, presidente Fondazione Tommasini
► Giovedì 7 Settembre, Ore 17
Dedicato alla Dirigente Scolastica Silvana Belli
VERSO UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ INCLUSIVA: UNIVERSALITÀ ED EQUITÀ
Lectio Magistralis di DARIO IANES, professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione
► Giovedì 14 Settembre, Ore 21
A MORTE MARCO CAVALLO! VIVA MARCO CAVALLO!
Teatro narrativo a cura della Compagnia ‘Anellodebole’: viaggio in bicicletta, mongolfiere e carretti tra le parole di Scabia, Basaglia, Tommasini e altri matti …
► Giovedì 21 Settembre, Ore 17.30
SII TE STESSO A MODO MIO. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta
Lectio magistralis di MATTEO LANCINI, psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione ‘Minotauro’
Evento sostenuto da Unione Pedemontana Parmense ed Unione Montana Appennino Parma Est
► Dal 6 al 22 Settembre, l'opera è visitabile sotto il portico del centro Culturale 'Claudio Cesari', in orario di apertura del parco 'F. Nevicati'.