Family UNited - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Family UNited

Family UNited

‘Family UNited’: anche a Collecchio, un importante progetto dedicato al benessere di figli e genitori, frutto della collaborazione tra il Comune e l'Istituto Comprensivo ‘E. Guatelli’, si è concluso con la piena soddisfazione delle prime venti famiglie presenti e dei promotori.

Il percorso, monitorato dall’Università di Parma e finanziato dal Comune di Collecchio anche grazie ad un contributo del Ministero dell’Interno, ha previsto quattro incontri di formazione organizzati in gruppi a partecipazione gratuita.

 

Abbiamo sostenuto con convinzione un percorso già sperimentato con successo in più di trenta Paesi - sottolinea la Sindaca Maristella Galli -  frutto di un programma dedicato alle competenze familiari universali per la prevenzione degli esiti sociali negativi messo a punto dall’ufficio di riferimento dell’ONU -.

- Il progetto - continua la Sindaca Galli - si è confermato particolarmente utile per fornire strumenti efficaci a prevenire possibili situazioni di disagio, rendendo i ragazzi più autonomi e capaci di fronteggiare la pressione dei pari. -

 

Le famiglie coinvolte, i cui ragazzi frequentano la scuola secondaria di primo grado ‘D. Galaverna’, si sono riunite settimanalmente in due sessioni consecutive di un’ora ciascuna, coordinati da facilitatori esperti: la prima dedicata in parallelo a genitori e figli separatamente, la seconda proposta al gruppo famigliare riunito.

 

- Le attività hanno incluso pratiche di reciprocità e rispetto, - spiega la Dirigente Scolastica Elisabetta Botti - mirate nel complesso ad innescare relazioni positive e ad incoraggiare la fiducia nell’altro, offrendo l’opportunità di riflettere sulle qualità che ciascuno condivide in famiglia, da valorizzare come punti di forza.-

 

Nonostante il massimo impegno profuso da parte dei genitori,> aggiunge l’Assessore ai Servizi Scolastici Michela Comani - spesso le circostanze di vita rendono più complicata del dovuto la cura dei figli e con il progetto Family UNited abbiamo inteso mettere a disposizione buone pratiche di vera utilità per le famiglie già così gravate. -

- Un percorso intenso e produttivo quello appena concluso, che ha soddisfatto le aspettative e ha posto le premesse per una possibile seconda edizione -.


Pubblicato il 
Aggiornato il