Università Popolare '24-'25 a Collecchio - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Università Popolare '24-'25 a Collecchio

Università Popolare '24-'25 a Collecchio

Torna a Collecchio l’appuntamento con l’Università Popolare.

Aperte dal 1° Ottobre 2024 le iscrizioni ai nuovi corsi relativi a differenti discipline con docenze del territorio organizzati grazie ad una collaborazione tra l’Università Popolare di Parma ed il Comune di Collecchio.

L’iniziativa, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale, intende promuovere la diffusione e la formazione culturale per i cittadini di tutte le età.

Le lezioni si svolgeranno nella sede dell'Assistenza Volontaria di via F.lli Rosselli n. 1 a Collecchio.

 

INGLESE BASE/ELEMENTARE (A1+/A2)

Il corso 2024-2025 si propone come la naturale prosecuzione del corso beginners tenutosi nello scorso anno accademico e verrà svolto da novembre a fine maggio con cadenza settimanale con incontri della durata di un’ora ciascuno. Il corso è rivolto a coloro che abbiano una conoscenza iniziale della lingua inglese e che abbiano qualche conoscenza di strutture grammaticali di base (present simple, to be, to have, present continuous, preposizioni di tempo e luogo, can) e un lessico limitato relativo a situazioni del quotidiano. Nelle prime lezioni, ad ogni modo, verranno consolidate le suddette nozioni per poi andare ad arricchire la produzione soprattutto orale attraverso nuove strutture sintattiche e nuovi elementi lessicali. Ampio spazio verrà dato alla pratica dello speaking e del listening, da sempre aspetti maggiormente sfidanti per chi si approccia alla lingua inglese. Libro di testo consigliato: Speakout. A2.

Docente: Angela Castellano

Costo: 110,00 Euro

Lezioni: 25 presso la sede dell'Assistenza Volontaria, via F.lli Rosselli n. 1

Giovedì ore 16:00/17:00

Inizio corso: 14/11/2024 (frequenza settimanale)

 

INGLESE INTERMEDIO/INTERMEDIO SUPERIORE

Il corso 2024-2025 si propone come la naturale prosecuzione del corso intermediate/upper intermediate tenutosi nell’a.a. 2023-2024 e verrà svolto da novembre a fine maggio con cadenza settimanale con incontri della dutata di un’ora ciascuno. Il corso è rivolto a quanti abbiano una conoscenza intermedia di alcune strutture della lingua come i past e i future tenses, i modali, pattern verbali con “to” e “ing” e che abbiano confidenza con aspetti lessicali relativi a situazioni comuni. Molti aspetti saranno ripresi ad ogni modo durante le lezioni all’interno delle quali verrà dato ampio spazio ad attività di conversazione e interazione tra i partecipanti. Verranno inoltre affrontati aspetti relativi ai suoni della lingua e all’intonazione. Libro di testo consigliato: Speakout. B2.

Docente: Angela Castellano

Costo: 110,00 Euro

Lezioni: 25 presso la sede dell'Assistenza Volontaria, via F.lli Rosselli n. 1

Giovedì ore 17:15/18:15

Inizio corso: 14/11/2024 (frequenza settimanale)

 

DEBATE CLASS ‘ENGLISH THROUGH FILMS

Il corso di conversazione 2024-2025 prevede due incontri al mese della durata di 90 minuti ciascuno da novembre a fine maggio. Gli incontri saranno articolati come una ‘debate class’ ossia un dibattito in cui – in piccoli gruppi o individualmente- i partecipanti sosterranno la loro opinione e cercheranno di spiegarne le motivazioni. L’argomento di discussione sarà diverso ad ogni incontro e verrà ricavato da film o stralci di film che verranno indicati in anticipo ai partecipanti per permettere di prenderne visione a casa e focalizzarsi, in aula, sia sulla fluency che sull’accuratezza della produzione orale. Il corso sarà tenuto in compresenza da due insegnanti, ognuno dei quali si occuperà di aspetti diversi: relativi al contenuto e all’aspetto cinematografico da un lato e più prettamente linguistico (pronuncia, funzioni della lingua e lessico) dall’altro. La scelta della forma ‘dibattito’ è funzionale a sviluppare l’apprendimento cooperativo e la relazione in classe, oltre a aspetti di interazione linguistica che rendono l’apprendimento più naturale. Il corso è consigliato a quanti abbiano un livello dall’intermediate (B1+) in su ma anche a chiunque abbia voglia di cimentarsi con la possibilità si sostenere uno scambio in lingua su argomenti cinematografici.

Docente: Angela Castellano, Maurizio Mercuri

Costo: 130,00 Euro

Lezioni: 10 presso la sede dell'Assistenza Volontaria, via F.lli Rosselli n. 1

Giovedì ore 18:30/20:00

Inizio corso: 9/1/2025 (frequenza quindicinale)

 

FILOSOFIA I° LIVELLO:  MA COS’È ‘STA FILOSOFIA?

Il corso vuole essere una prima introduzione alla Filosofia per chi non l'ha mai studiata a scuola o ne ha ricordi molto lontani e vuole “rinfrescarsi la memoria”. La metodologia sarà prevalentemente basata sul dialogo con gli iscritti, cercando di fornire indicazioni di massima sulle quali impostare la discussione e l'approfondimento con il ricorso anche a semplici letture originali.

Docente: Vittorio Delsante

Costo: Gratuito ai soci

Lezioni: 6 presso la sede dell'Assistenza Volontaria, via F.lli Rosselli n. 1

Lunedì ore 16:00/17:30

Inizio corso: 11/11/2024 (frequenza settimanale)

 

FILOSOFIA II° LIV.:  AMORE, ARTE, ETICA, SCIENZA, POLITICA E ALTRO. COSA NE DICONO I FILOSOFI?

Si intende leggere e commentare con gli iscritti alcuni brani significativi di importanti filosofi delle varie epoche. I titoli che seguono sono puramente indicativi, in quanto si intende concordare con i partecipanti gli argomenti stessi in base ai loro interessi. Nel caso siano presenti più argomenti nello stesso incontro, è possibile che, a seconda di come si sviluppa la discussione, si scelga di rimanere su uno in particolare. Titoli: Fede e religione; Morale, etica e politica; La Politica dall'Illuminismo ai nostri giorni; Il Tempo, lo Spazio e la Scienza; L'Esistenzialismo: da Pascal (e anche prima...) a Sartre;  Riflessioni finali e curiosità.

Docente: Vittorio Delsante

Costo: Gratuito ai soci

Lezioni: 6 presso la sede dell'Assistenza Volontaria, via F.lli Rosselli n. 1

Lunedì ore 16:00/17:30

Inizio corso: 3/2/2025 (frequenza settimanale)

 

CONOSCIAMO IL MONDO NATURALE NEL NOSTRO TERRITORIO

Il corso inizia in inverno 2025 (3.02.2025) e si conclude a primavera 2025 (24.05.25).

Nei tre incontri in sede si approfondiscono i temi che riguardano gli ambienti dell’ambito padano e collinare del territorio comunale di Collecchio.

Nel primo appuntamento si tratterà della pianura alluvionale padana e della sua formazione geolitologica continentale con la chiusura del golfo marino pliocenico. Si illustreranno gli ambienti planiziali impostati sui suoli dell’alta pianura individuando la vegetazione e la flora più caratteristica dei boschetti e delle siepi relittuali nel mosaico di monocolture agricole. Si evidenzieranno anche elementi di interesse naturalistico nelle aree dei coltivi e si faranno cenni sulla la vegetazione sinantropica che si è impostata negli ultimi decenni con l’ingresso di molte specie alloctone. Si forniranno informazioni sulla fauna vertebrata e quella minore.

Il secondo incontro prenderà in esame il corso d’acqua con particolare riferimento al Taro, agli ambienti di deposizione collegati all’idraulica fluviale e all’ecologia delle acque correnti. Saranno illustrate le emergenze naturalistiche principali.

Il terzo incontro esaminerà l’ambiente dei Boschi di Carrega che è impostato su antichi terrazzi fluviali e sui calanchi di sedimenti marini. Si tratterà delle particolarità di quegli ambienti.

Attraverso schede pratiche si forniranno supporti per addestrare i partecipanti al riconoscimento delle specie di flora e fauna più significative. Al tempo stesso si svilupperanno considerazioni sull’importanza della biodiversità per comprendere la complessità delle relazioni che si stabiliscono nelle comunità biologiche presenti nei diversi ambienti. La nostra fauna è cambiata nel corso di questi ultimi anni: alcune specie stanno avendo un notevole successo e le loro popolazioni aumentano, altre sono diventate vulnerabili e diventano sempre più rare e minacciate.  Per esempio, le tecniche di indagine indirette con l’uso di fototrappole ci consentono di scoprire comportamenti e attività insospettate; l’applicazione di dispositivi di controllo satellitari permettono di seguire in diretta gli spostamenti dei migratori anche per lunghi periodi e di seguirne le rotte di migrazione; la registrazione sonora delle vocalizzazioni ha fatto enormi progressi nella bioacustica.

Questi incontri offrono agli iscritti l’opportunità di conoscere il mondo naturale che ci circonda, di cimentarsi nella pratica dell’osservazione e del riconoscimento sul campo delle specie animali che vivono nel territorio in cui si abita, di comprendere le nuove tecniche di indagine, di visitare alcuni luoghi famigliari con il sostegno di una guida che può valorizzare le osservazioni. Le uscite sul campo saranno svolte nei 3 ambienti indagati in accordo con i partecipanti. In via presuntiva, la prima sarà effettuata nel territorio di Madregolo, la seconda a Ozzano, infine la terza toccherà i calanchi di Maiatico e i terrazzi in prossimità del Casinetto dei Boschi.

Docente: Franca Zanichelli

Costo: 50,00 Euro

Lezioni: 3 presso la sede dell'Assistenza Volontaria, via F.lli Rosselli n. 1

Lunedì ore 18:00/19:30

Uscite: 3 sul territorio comunale di Collecchio

Venerdì ore 14:00/17:00; sabato ore 9:00/12:00

Inizio corso: 3/2/2025


ATTENZIONE

I corsi sono riservati ai soci dell’Università Popolare di Parma A.P.S.

Le iscrizioni si ricevono fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso prescelto salvo esaurimento posti all’Ufficio Cultura del Comune di Collecchio, tel. 0521 301226, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

È possibile effettuare l'iscrizione anche per posta elettronica, compilando l'apposito modulo in allegato e inviandolo all’indirizzo mail cultura@comune.collecchio.pr.it unitamente alla ricevuta dell’avvenuto bonifico di pagamento (IBAN IT 50Z0306912765000000044280) relativo alla quota associativa annuale (25,00 Euro) ed all’eventuale costo del corso, quando non gratuito.

È inoltre possibile iscriversi anche direttamente presso la sede di Parma dell'Università Popolare, come indicato sullo stesso modulo d'iscrizione.

 

Considerati i posti necessariamente limitati, prima di effettuare il pagamento si consiglia di verificare la disponibilità chiamando lo stesso Ufficio Cultura.


Pubblicato il 
Aggiornato il