
Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono ridefinite le date di avvio dei servizi di refezione e trasporto scolastico da parte del Comune di Collecchio, nell’ottica di rispondere nel modo più adeguato possibile alle esigenze di flessibilità delle famiglie.
- La nostra priorità - spiega l’Assessore alla Scuola Michela Comani - resta quella di garantire ai cittadini servizi di qualità a costi sostenibili, coordinandoci a questo scopo con le necessità organizzative dell’Istituto Comprensivo. -
- In questo senso, siamo impegnati a trovare soluzioni migliorative per bambini, ragazzi e genitori, non accontentandoci di assicurare il pulmino e la mensa ma impegnandoci a costruire una proposta dettagliata che prevenga eventuali disagi, anche fossero di breve periodo. -
- Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale ha richiesto un ulteriore sforzo alla dirigenza scolastica che, con il consueto spirito di collaborazione, ha acconsentito a ridefinire l’orario provvisorio delle prime due settimane della scuola secondaria di primo grado. -
- In questo modo è stato rimosso l’unico ostacolo - conclude la Comani - che non ci consentiva di proporre il trasporto scolastico fin da subito anche ai ragazzi delle medie, così come è già previsto per quelli delle elementari. -
Il Comune di Collecchio può infatti contare sulla disponibilità di quattro mezzi con funzioni di scuolabus, commisurati non solo all’utenza da soddisfare ma anche alla sostenibilità dei costi complessivi.
Il nuovo orario scolastico provvisorio della scuola ‘D. Galaverna’, anticipato a partire da lunedì 19 Settembre dalle 7.50 e fino alle 11.50, permette dunque di coprire con i pulmini l’intero sistema scolastico di primaria e secondaria di primo grado dal 21 Settembre 2022.
Com’è noto, lo svolgimento dell’annuale corsa ciclistica ‘Coppa Collecchio’, che produce modifiche orarie all’uscita da scuola nella sola giornata del martedì successivo alla Sagra della Croce e che quest’anno corrisponde al 20 Settembre, ha portato come conseguenza consolidata negli anni l’avvio del trasporto in pulmino dal mercoledì seguente.
Riassumendo, per quanto riguarda i servizi suddivisi per ordine di scuola, a Collecchio è stabilito: per tutti i plessi dell’Infanzia, mensa dal 15 Settembre e pulmino dal 3 Ottobre; per tutti i plessi della Primaria, mensa e pulmino dal 21 Settembre; per la Secondaria di primo grado, pulmino dal 21 Settembre.
Per informazioni specifiche sui servizi scolastici: Ufficio Scuola del Comune di Collecchio, tel. 0521 301269-301237; scuola@comune.collecchio.pr.it.