Conversazioni con Gianni Vacchelli - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Conversazioni con Gianni Vacchelli

Conversazioni con Gianni Vacchelli

Due incontri letterari dedicati a Pier Paolo Pasolini e a James Joyce sono in programma per il 23 ed il 30 Giugno 2022 nella cornice di Villa Soragna, sede del Centro Culturale di Collecchio che si trova all’interno del parco ‘F. Nevicati’.

Promossi dall’Amministrazione comunale di Collecchio, gli appuntamenti sono stati ideati e verranno condotti da Gianni Vacchelli,  narratore, scrittore e docente, amico personale e libero allievo di Raimon Panikkar. 

 

In particolare, giovedì 23 Giugno alle 18, il professor Vacchelli tratterà di 'Pasolini corsaro all’ombra di Dante: esplorando gli inferni dell’oggi'. A seguire, giovedì 30 Giugno sempre alle 18, lo stesso Vacchelli introdurrà 'James Joyce e la lezione di Dante: l’esilio, l’opera totale, la lingua'.

 

Gli incontri nascono in coincidenza con i cent’anni dalla nascita del grande scrittore italiano ed i cent’anni dalla pubblicazione dell’Ulisse del geniale irlandese.

Entrambi gli scrittori sono stati anche degli eccelsi ‘dantisti’: Dante è stato sia per Pasolini che per Joyce maestro e autore, paradigma di impegno, di sperimentazione, di indagine critica, politica e poetica della realtà.

Entrambi si sono costantemente confrontati nella loro vita e nel loro scrivere con l’universalità dantesca, con la sua opera totale, cercando a loro volta, pur se problematicamente e spesso per frammenti, di scrivere le loro nuove ‘summae’, le loro opere-mondo, le loro moderne Commedie.

 

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.


Pubblicato il 
Aggiornato il