ATTENZIONE: AL VOTO IN SICUREZZA! - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

ATTENZIONE: AL VOTO IN SICUREZZA!

ATTENZIONE: AL VOTO IN SICUREZZA!

In vista del Referendum, in programma domenica 12 Giugno 2022, sono state disciplinate le modalità operative, precauzionali e di sicurezza per lo svolgimento delle operazioni di voto (DL n. 41/2022)

Le norme intendono salvaguardare il pieno esercizio del diritto al voto da parte di tutti i cittadini, attraverso apposite misure di prevenzione dei rischi da contagio da Covid 19.

In questo ambito sono state definite rigorose procedure per l’allestimento e l’igienizzazione dei locali che ospitano i seggi, le modalità di svolgimento delle operazioni all’interno dei seggi stessi e le regole da seguire da parte degli elettori (Circolari n. 48/2022 e n. 66/2022 del Ministero dell’Interno)

In via generale è bene ricordare di non recarsi al seggio se si è sottoposti a trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19 (per come votare in questi casi vedere la sezione dedicata QUI), né in caso di sintomi respiratori o di temperatura superiore a 37.5°C.

Confermato l’obbligo di mantenere un distanziamento fisico interpersonale di almeno un metro e di evitare assembramenti con altre persone, mentre le mascherine - seppur non obbligatorie - restano fortemente raccomandate per chiunque abbia diritto di accesso ai seggi.

 

All’accesso del proprio seggio è obbligatorio:

- igienizzare le mani con il gel disponibile all’interno

- consegnare il documento di riconoscimento e la tessera elettorale

- abbassare la mascherina per il riconoscimento SOLO SU RICHIESTA

- igienizzare ancora le mani prima di ricevere la scheda e la matita

- votare e ripiegare le schede all’interno della cabina elettorale

- inserire PERSONALMENTE le schede nelle urne (art. 1 del D.L. n. 41/2022) e riconsegnare la matita

 

Prima di lasciare il seggio è consigliato di igienizzare nuovamente le mani.


Pubblicato il 
Aggiornato il