25 Aprile 2022 - Comune di Collecchio

25 Aprile 2022

Un nuovo appuntamento con il 25 aprile innegabilmente votato al ricordo: è un’attenzione particolare quella che l’Amministrazione comunale di Collecchio e la sezione locale dell’ANPI vogliono rivolgere in particolare ai giovani, che non hanno vissuto direttamente le vicende legate alla guerra e alla liberazione, ma che oggi sono purtroppo testimoni di un nuovo durissimo conflitto nel cuore d’Europa.

Diverse le iniziative organizzate già a partire da mercoledì 20 Aprile con gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Ettore Guatelli’ che andranno alla ricerca del significato della Festa della Liberazione.

A seguire, sabato 23 Aprile l’appuntamento dedicato a ricordare le vittime civili dei bombardamenti avvenuti a Giarola, con la Santa Messa di commemorazione presso la chiesa della Corte.

Domenica 24 Aprile prenderanno il via le visite ai luoghi della memoria e ai caduti con le deposizione dei fiori presso i cippi e i cimiteri delle frazioni.

La giornata delle celebrazioni ufficiali di lunedì 25 Aprile si apre con un momento di ricordo e la deposizione delle corone presso il cimitero del capoluogo ed il campanile della pieve di San Prospero.

Dopo l’alzabandiera alla sede degli Alpini, il ritrovo è alle 11 davanti al Municipio per l’avvio del corteo con il Complesso Musicale ‘Città di Collecchio’, la deposizione delle corone presso il Monumento alla Resistenza ed il Monumento ai Caduti e la conclusione con gli interventi delle autorità insieme all’Assessore regionale Barbara Lori.

Al Circolo ‘Il Cervo’ segue alle 13 il pranzo della Liberazione, mentre alle 18 è prevista la Santa Messa nella pieve del capoluogo.

Infine, martedì 26 Aprile, visita ufficiale di una delegazione del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Esercito Brasiliano per il tradizionale ricordo ai caduti della Força Expedicionaria Brasileira.

Il dettaglio del programma delle celebrazioni 2022 in allegato.