'La battaglia dei sessi' - Comune di Collecchio

'La battaglia dei sessi'

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022, che ricorre l’8 Marzo di ogni anno, il Comune di Collecchio propone il film ‘La battaglia dei sessi’, incentrato sulla parità di genere nello sport e nel solco di un avviato percorso di approfondimento della figura femminile in tutti i suoi aspetti.

Da parte dell’Amministrazione comunale - spiega l’Assessore alla Pari Opportunità Costanza Guerci l’attenzione alle donne si conferma a trecentosessanta gradi, nella convinzione che contesti solo apparentemente meno toccati dalla disparità di genere come quello sportivo possano innescare riflessioni nuove, portando con sé opportunità e proposte -.

Non a caso, la proiezione, in programma martedì 8 Marzo alle 21 al Cinema Teatro Crystal, sarà preceduta da un momento di confronto con diverse atlete di oggi e di ieri che si sono affermate in ambito sportivo: tra loro, Daniela Isetti attualmente membro dell'UCI e della commissione tecnici CONI, ex vice presidente del Federciclismo; Valentina Borrelli pallavolista e vincitrice del campionato del mondo 2002, oltre ad una rappresentanza del Parma Calcio Femminile.

Tratto da una storia vera, ‘La battaglia dei sessi’ ripercorre l’epica partita di tennis del 1973 tra la campionessa mondiale femminile Billie Jean King e l'ex campione maschile Bobby Riggs, rappresentando uno degli eventi sportivi televisivi più visti di tutti i tempi, con 90 milioni di spettatori in tutto il mondo.

Lo stesso evento, con l’incontro delle atlete e sportive coinvolte e la proiezione del film, sarà proposto nella mattinata alle studentesse e agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ‘D. Galaverna’.

Si ricorda che restano obbligatori il super Green Pass e la mascherina FFP2.