Nuova stagione lirica al Teatro Crystal - Comune di Collecchio

Nuova stagione lirica al Teatro Crystal

Grande ritorno per la stagione lirica collecchiese, un piccolo gioiello del teatro Crystal con due appuntamenti ad ingresso gratuito, scelti nell’ambito della migliore tradizione musicale del bel canto.

Al via sabato 5 Marzo alle 21 con ‘La Bohème' di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, per la regia di Donatella Saccardi, al pianoforte Claudio Cirelli.

L'esistenza spensierata di un gruppo di giovani artisti bohémien costituisce lo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell'opera, ambientata nella Parigi del 1830.

A seguire, sabato 12 Marzo sempre alle 21, andrà in scena ‘La Traviata', notissimo melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi, al pianoforte Claudio Cirelli.

Al cast degli interpreti si affianca la 'Corale Verdi' di Parma.

L’opera è tratta dal romanzo ‘La signora delle camelie’ e narra la storia d'amore fra un giovane di onorata famiglia ed una cortigiana di dubbi costumi.

I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall'amore qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta.

La morte è già negli estenuanti accordi con cui si apre il preludio, mirabile sintesi del dramma che Verdi riesce a trasmettere mirabilmente.

In entrambe le occasioni sarà presente l'associazione di volontariato AMURT, che gestisce tra l’altro diversi orfanotrofi e scuole in varie Nazioni, alla quale sarà possibile lasciare donazioni libere per l'acquisto di derrate alimentari.

Per l'ingresso restano obbligatori il Super Green Pass e la mascherina FFP2.