Volontari della Polizia di Stato - Comune di Collecchio

Volontari della Polizia di Stato

Una nuova convenzione con il gruppo di volontariato della Polizia di Stato, sezione di Parma, è stata sottoscritta per il potenziamento complessivo della sicurezza e del decoro urbano del territorio comunale di Collecchio.

Nello specifico, la collaborazione dei volontari sarà mirata alla vivibilità di tutti coloro che vi abitano e vi lavorano mediante un’attenta vigilanza dei luoghi pubblici e dei comportamenti di chi li frequenta, così da segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine situazioni di degrado e di insicurezza.

Il gruppo, automunito e riconoscibile dalla divisa bordeaux e blu con la scritta Associazione nazionale Polizia di Stato, sarà coordinato dalla Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense nell’azione di presidio del territorio che si svolgerà durante diversi giorni la settimana a partire da Gennaio 2022.

Tra di loro anche agenti zoofili dell’Enpa che effettueranno verifiche sull’abbandono dei rifiuti, sugli scarichi abusivi e sull’abbandono di animali.

Particolarmente soddisfatti la Sindaca Maristella Galli ed il consigliere con delega alla Sicurezza Marco Delmonte, grati per l’opportunità di integrare l’azione di controllo della cospicua rete di telecamere già presente sul territorio e quella delle attività messe in campo dai gruppi di controllo di vicinato.

La convezione è frutto dell’impegno corale di Comune, Prefettura, Questura, Polizia locale dell’Unione Pedemontana, Carabinieri e Associazione stessa: nelle intenzioni dei soggetti coinvolti, quella di Collecchio rappresenterà un’esperienza pilota da estendersi successivamente agli altri comuni dell’Unione.