Università Popolare: prosegue a Collecchio - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Università Popolare: prosegue a Collecchio

Università Popolare: prosegue a Collecchio

Continua a Collecchio l’appuntamento con l’Università Popolare.

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi relativi a differenti discipline con docenze del territorio organizzati grazie ad una collaborazione tra l’Università Popolare di Parma ed il Comune di Collecchio.

L’iniziativa, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale, intende promuovere la diffusione e la formazione culturale per i cittadini di tutte le età.

Le lezioni si svolgeranno tutte al pomeriggio nella sede del Circolo Anziani, in via Generale Paveri n. 1 a Collecchio.

 

INGLESE BASE

Iscrizioni aperte fino al 7 Gennaio 2022

Rivolgendosi a uno studente di livello A1-A2 (livello principiante, secondo il Quadro di Riferimento Europeo), il corso mira a fornire una conoscenza base della lingua, affrontando aspetti di grammatica, lessico e pronuncia ma ponendo un forte accento sulla conoscenza "pratica della lingua" in modo che lo studente possa iniziare a sperimentare e migliorare la propria fluency sin dal primo giorno. I materiali didattici verranno forniti dal docente certificato CELTA (Cambridge Assessment) e consentiranno ai partecipanti, tra le altre cose, di saper parlare seppur con semplicità di una varietà di argomenti relativi alla vita reale.

Docente: Angela Castellano

Costo: 160,00 euro

Lezioni: 15 presso Circolo Anziani di Collecchio, Via Paveri 1

Venerdì ore 17:00/18:30

Inizio corso: 14/1/2022

 

INGLESE CONVERSAZIONE

Iscrizioni aperte fino al 28 Gennaio 2022

Quante volte hai sperimentato quel fastidioso "blocco" prima di esprimerti in inglese?E quante volte hai perso un'occasione per paura di lanciarti? In effetti, per aumentare la propria fluency, l'unico modo è provarci: sbagliare, farsi correggere, allargare il proprio vocabolario e migliorare la propria pronuncia. In questo corso, rivolto a coloro che partono da un livello B1+ (livello upper intermediate, secondo il Quadro di Riferimento Europeo), sceglieremo argomenti diversi per ogni lezione e costruiremo un vocabolario funzionale a intavolare una tavola rotonda attraverso attività mirate e la proposta di modelli linguistici reali e naturali.

Docente: Angela Castellano

Costo: 75,00 euro Lezioni: 10 presso Circolo Anziani di Collecchio, Via Paveri 1

Venerdì ore 18:45/19:45

Inizio corso: 4/2/2022

 

DISEGNO DAL VERO

Iscrizioni aperte fino al 23 Febbraio 2022

Disegnare dal vero, vuol dire anche staccarsi dal caos di ogni giorno per immergerci in noi stessi e trasferire in un’immagine le nostre emozioni e la nostra creatività. Il corso è rivolto a principianti che desiderano cimentarsi con la tecnica del disegno ma anche a chi ha già una conoscenza tecnica di base e voglia condividere esperienze e risultati in compagnia. Il corso si ripropone di fornire le tecniche base del disegno stimolando la capacità di osservare, individuare volumi e spazi e, attraverso la sensibilità di ciascuno, riproporre su carta la realtà. Partendo da semplici immagini geometriche si passerà alla rappresentazione di composizioni più complesse attraverso lo studio della prospettiva e del chiaroscuso per arrivare ad un primo approccio alla figura e al ritratto.

Docente: Narì Caselli

Costo: 85,00 euro

Lezioni: 6 presso Circolo Anziani di Collecchio, via Paveri 1

Mercoledì ore 17:00/19:00

Inizio corso: 02/03/2022

 

L'UMANITÀ DEL PURGATORIO

Iscrizioni aperte fino al 24 Marzo 2022

Quattro lezioni di letteratura della durata di un’ora ciascuna, gratuite ai soci in occasione del VII Centenario Dantesco.

Docente: Giovanni Brunazzi

Costo: Gratuito ai soci

Lezioni: 4 presso Circolo Anziani di Collecchio, Via Paveri 1

Giovedì ore 18:00/19:00

Inizio corso: 31/3/2022


ATTENZIONE

I corsi sono riservati ai soci dell’Università Popolare di Parma A.P.S.

Le iscrizioni si ricevono fino alle date indicate all'Ufficio Cultura del Comune di Collecchio, tel. 0521 301226, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13 e nel pomeriggio di giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

È possibile effettuare l'iscrizione anche per posta elettronica, compilando l'apposito modulo (in allegato) e inviandolo all’indirizzo mail cultura@comune.collecchio.pr.it unitamente alla ricevuta dell’avvenuto bonifico di pagamento (IBAN IT 50Z0306912765000000044280) relativo alla quota associativa annuale (20,00 Euro) ed all’eventuale costo del corso, quando non gratuito.

Considerati i posti necessariamente limitati, prima di effettuare il pagamento si consiglia di verificare la disponibilità dei posti chiamando lo stesso Ufficio Cultura.

Per partecipare sono obbligatori Super Green Pass e mascherina FFP2.


Pubblicato il 
Aggiornato il