
In occasione della Festa dell’Albero, promossa ogni anno il 21 novembre da Legambiente, anche l’Amministrazione comunale di Collecchio organizza una serie di iniziative mirate a riconoscere e far conoscere il contributo indispensabile che gli alberi garantiscono alla vita sul nostro pianeta.
Quest’anno torna l’attività di piantumazione simbolica aperta alla partecipazione di tutti i cittadini nell’area verde di via Parmigianino a Madregolo: due piante del più ampio progetto riguardante la stessa area che prevede la messa dimora di una dozzina di alberi in totale.
L’appuntamento è per sabato 20 Novembre alle 10.30 direttamente presso l’area verde pubblica situata dietro al Circolo Primavera.
Ai partecipanti, ai quali si consiglia di arrivare dotati di guanti e stivali o calzature adatte, sarà donata in omaggio una piantina in vaso.
Parallelamente, la collaborazione tra il Comune e la scuola ha permesso di programmare una serie di attività che riguarderanno dodici classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo ‘Ettore Guatelli’ per un totale di oltre duecentoquaranta alunni.
I bambini delle classi coinvolte parteciperanno a laboratori a tema condotti dalla società Esperta, in calendario tra il 19 ed il 26 Novembre, declinati con linguaggi e modalità adatte alla diverse fasce di età: al termine, ciascuna classe riceverà dal Comune una piantina che sarà messa a dimora nelle aree verdi scolastiche, celebrata anche con canti, poesie e disegni, mentre ogni alunno sarà destinatario di una piccola sorpresa.