'Le Chiesuole' riaprono! - Comune di Collecchio

'Le Chiesuole' riaprono!

‘Le Chiesuole’ riaprono: grazie ad una convenzione siglata da Parchi del Ducato e Pro loco di Collecchio l'area Naturalistica del Parco Regionale del Taro riapre i suoi cancelli a partire da sabato 13 Novembre dopo la chiusura forzata legata alla pandemia e ad importanti lavori di manutenzione straordinaria che hanno consentito di rendere di nuovo fruibile la torretta d’avvistamento.

Grazie alla presenza assicurata di un socio della Pro Loco di Collecchio,  l'area sarà aperta quasi tutti i fine settimana dell’anno, ovvero il sabato pomeriggio e l’intera domenica, ad eccezione dei periodi più freddi e più caldi, quando l’apertura sarà garantita solo su prenotazione.

Nata da una ex-cava di ghiaia, si tratta di una delle zone umide artificiali più importanti e più estese dell’Italia settentrionale, luogo ideale per dedicarsi al birdwatching e alla fotografia naturalistica sfruttando il capanno d'osservazione o salendo sulla torretta d'avvistamento appena ripristinata.

I pannelli descrittivi della flora e della fauna permettono di scoprire in autonomia le bellezze di questo luogo protetto mentre alcuni pannelli, realizzati dagli studenti del Liceo ‘G. Marconi’ di Parma, accompagnano il visitatore nella natura rigogliosa con poesie e versi di importanti scrittori classici e contemporanei.

L'area ‘Le Chiesuole’ si trova in una zona pianeggiante in località Madregolo, quindi accessibile a tutti ad ingresso è gratuito.

L’accesso all’area e alla torretta non richiede il Green Pass che è invece deve essere esibito per utilizzare il capanno d’osservazione.

Per conoscere il calendario completo delle aperture e il regolamento per la fruizione, è possibile consultare il sito deiParchi del Ducato o inviare una mail a info@parchiemiliaoccidentale.it