Tutti in Piedibus! - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Tutti in Piedibus!

Tutti in Piedibus!

Tutti in Piedibus: a partire dal prossimo 21 Settembre prende il via il servizio gratuito per le bambine e i bambini della primaria del capoluogo di Collecchio che sceglieranno di raggiungere a piedi la scuola in modo ecologico e divertente.

Il Piedibus di Collecchio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì compresi solo andata alla mattina, grazie alla preziosa disponibilità dei cittadini volontari, sempre in cerca di nuovi rinforzi per riuscire ad organizzarsi meglio.

Il progetto permette ai bambini di percorrere a piedi il tragitto di andata da casa a scuola, partendo da un capolinea e seguendo un tragitto stabilito, guidati da adulti volontari, ovvero un ‘autista’ davanti e un ‘controllore’ che chiude la fila.

Le linee attualmente attive sono tre: la ‘rossa’, che inizia dall’area verde di via Togliatti per passare da via De Gasperi angolo via Rosselli e poi proseguire verso la scuola; l’‘arancione’, con partenza da piazza M. L. King e fermate lungo viale Libertà e in piazza Repubblica fino a via Bertucci e quindi a scuola; l’‘azzurra’, con partenza dalla Meridiana e fermata presso il campo da tennis di via Nazionale per raggiungere la scuola stessa.

 

- Un Piedibus fedele alla sua storia ma capace di adeguarsi ai tempi - sottolinea l’assessore ai servizi scolastici Michela Comani - che già poco dopo l’avvio riprenderà le caratteristiche di Piedibus smart sperimentate di recente e molto apprezzate. -

Il riferimento è alla divertente opportunità tecnologica offerta da un piccolo dispositivo bluetooth, distribuito gratuitamente ai bambini partecipanti e a sua volta collegato ad un’APP utilizzata dai volontari per la gestione delle presenze.

- Tra le novità già pronte, - prosegue la Comani - resterà attiva anche per i bambini non iscritti al Piedibus per tutto l’anno scolastico la ‘fermata’ presso il campo da tennis di via Nazionale, vicino alla sede della polisportiva ‘Il Cervo’, dove già a partire dalle 8 del mattino sarà presente almeno un volontario per accoglierli fino al momento di accompagnarli a scuola. -

- Sempre nell’ottica di agevolare la circolazione e la sosta intorno al polo scolastico, è stata inoltre concordata, sempre dal 21 Settembre e nelle fasce orarie di ingresso ed uscita, l’apertura del passaggio che collega tramite cancelletto e ponticello la stessa zona scolastica con il parcheggio dell’EgoVillage. -

 

È bene ricordare che è possibile iscriversi al Piedibus durante tutto l’anno, attraverso diverse modalità, contattando l'Ufficio Scuola del Comune, scrivendo a scuola@comune.collecchio.pr.it oppure telefonando allo 0521 301270, o ancora direttamente presso le fermate del Piedibus, chiedendo ai volontari.

Il dettaglio degli orari ed il modulo per l’iscrizione sono pubblicati in allegato.


Pubblicato il 
Aggiornato il