Sagra della Croce: informazioni mercato e luna park - Comune di Collecchio

Sagra della Croce: informazioni mercato e luna park

Per partecipare consapevolmente alla festa della Croce ed al fierino 2021 è opportuno conoscere i dettagli delle regole di accesso, specificatamente per le zone coinvolte da bancarelle e luna park, delle modifiche temporanee al traffico, al servizio di raccolta rifiuti ed ai servizi pubblici.

REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE

Nel rispetto del DL n. 105/2021 ed in base all’Ordinanza sindacale n. 21/2021 (testo integrale QUI), per partecipare alla Sagra della Croce 2021 (inclusi Luna Park e Mercato) è sempre obbligatorio il Certificato Verde (Green Pass), che deve essere esibito su richiesta degli organizzatori.

Si ricorda che il Green Pass attesta in alternativa una delle seguenti condizioni:

• di aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (valida dal quindicesimo giorno dopo la prima dose o dopo il completamento del ciclo vaccinale)
  • di essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • di essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Nello specifico, nell’area della Sagra si circola:

1. CON Green Pass obbligatorio: strade chiuse al traffico occupate dalle bancarelle e zona centrale dei viali Pertini e Saragat occupata dal Luna Park (area VERDE delle planimetrie in allegato);
  2. SENZA Green Pass obbligatorio: marciapiedi ed attraversamenti (area GIALLA delle planimetrie in allegato).

Sono esclusi dall’obbligo i bambini fino ai 12 anni di età e tutti i soggetti esentati in base a certificazione medica, anch’essa da esibire al controllo.

I partecipanti sprovvisti di certificazione rischiano una multa fino a 1000 Euro; la falsificazione dei dati prevede la denuncia penale.

Restano inoltre in vigore le seguenti  misure anti Covid:

• indossare la mascherina con naso e bocca coperti, sempre al chiuso e all’aperto dove non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro (inclusi Luna Park e Mercato)
  • igienizzare frequentemente le mani
  • mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro tra persone non conviventi
  • restare a casa con sintomi respiratori e febbre maggiore di 37,5°

TAMPONI ALLA FARMACIA COMUNALE

In occasione dei giorni della Sagra e del fierino, la farmacia comunale (all’interno del centro commerciale di viale Pertini n. 1) è a disposizione per effettuare tamponi rapidi su prenotazione (tel. 0521 805830), ampliando i consueti orari:

- Sabato 18 Settembre, ore 9-13.30 e 14.30-18

- Domenica 19 Settembre, ore 9-13

- Sabato 25 Settembre, ore 9-14.30

- Domenica 26 Settembre, ore 9-13

Costi: gratuito fino a 12 anni, 8 Euro da 12 a 18 anni, 15 Euro i maggiorenni.

VIABILITÀ

Le giornate interessate dalle modifiche sono il 17, 18, 19, 20 e 24, 25 e 26 Settembre: per quanto riguarda le chiusure al traffico, è opportuno scaricare l’allegato con il dettaglio zona per zona.

Attenzione: venerdì 17 e 24 Settembre, il mercato settimanale si svolge su viale Pertini.

Durante le giornate del 18, 19, 20, 25 e 26 Settembre la Casa degli Anziani di via 'A. Moro' resta sempre raggiungibile dai mezzi di soccorso e solo a piedi dai visitatori: per informazioni rivolgersi alla sede della struttura.

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA PORTA

Esclusivamente per la raccolta programmata nelle giornate di sabato (ovvero Organico + Plastica, Barattolame e Tetra Pak) e solo per i residenti della zona rosa ESCLUSIVAMENTE nelle vie interessate dalle iniziative, la stessa sarà anticipata al giovedì precedente per consentire il passaggio dei mezzi senza la presenza delle bancarelle (il volantino con dettaglio delle vie in allegato).

I cittadini interessati sono pertanto pregati di esporre i rifiuti nelle giornate di giovedì 16 Settembre (e non sabato 18) e giovedì 23 Settembre (e non sabato 25), mentre dalla settimana seguente la raccolta tornerà regolare.

SERVIZI PUBBLICI GARANTITI

Lunedì 20 Settembre 2021 il Comune di Collecchio resta chiuso al pubblico ed assicura per motivate necessità specifici servizi:

• stato civile per denunce di nascita, morte e rilascio permessi seppellimento, reperibilità dalle 9 alle 11, tel. 0521 301208;
  • servizio cimiteriale per prenotazioni orario funerali, dalle 8.30 alle 14.30, tel. 0521 1715752.​​​​​​