Campagna Amica raddoppia! - Comune di Collecchio

Campagna Amica raddoppia!

In occasione del Settembre Collecchiese, dopo il successo a Madregolo, il Mercato di Campagna Amica sarà protagonista a Collecchio domenica 19 Settembre in piazza Europa alla mattina ed al pomeriggio.

L’iniziativa rappresenta  una vera e propria vetrina di prodotti a km zero che, grazie alla filiera corta, i visitatori della Fiera possono acquistare direttamente dalle mani dei produttori, che ne garantiscono l’origine e l’etichettatura grazie al marchio di Campagna Amica, emblema di territorialità, trasparenza e qualità dei prodotti.

- L’esperienza più che positiva della presenza del Mercato di Campagna Amica, ormai radicato nel nostro capoluogo e capace di coniugare l’utilità di un servizio prossimo ai cittadini con l’esigenza di accedere a prodotti di qualità, - spiega la Sindaca Maristella Galli - ci ha convinto a sperimentare la stessa proposta nella frazione di Madregolo, priva di negozi di vicinato, con l’intenzione di valutare se estendere l’appuntamento ad altre frazioni del territorio.

La Sagra della Croce a Collecchio sarà inoltre l’occasione ideale per avvicinare al Mercato di Campagna Amica i cittadini consumatori che ancora non lo conoscono e far sperimentare loro un ricco paniere di prodotti di qualità, radicati al territorio.

- Considerato l’apprezzamento dei cittadini verso cibi genuini, radicati al territorio e di stagione, cresciuto ulteriormente dopo la pandemia, Campagna Amica, con la partecipazione al Settembre Collecchiese - commenta il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi - intende dare il suo fattivo contributo portando valore aggiunto alla manifestazione, favorendo l’incontro diretto tra produttore e consumatore e promuovendo il territorio anche attraverso le produzioni tipiche e d’eccellenza che ne sono diretta espressione. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale - aggiunge Marco Orsi - per aver dato spazio al nostro Mercato Contadino con i produttori agricoli di Coldiretti che praticano la vendita diretta, fornendo, così, un servizio di prossimità a tutti i consumatori attenti alla qualità dei prodotti, al benessere e ad una sana alimentazione - .

Nella mattina di domenica 19 settembre a Collecchio sarà possibile anche firmare, presso il mercato di Campagna Amica, la petizione “Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo”, promossa da Coldiretti Giovani Impresa. Una petizione con cui si chiede alle istituzioni di investire nelle fonti alternative di energia senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’agricoltura e la bellezza unica dei nostri territori, che andrebbero compromessi con i progetti di fotovoltaico a terra.

ATTENZIONE: l'appuntamento del 19 Settembre, inserito nell'evento della Sagra della Croce, è sottoposto ad obbligo di Green Pass.