Volontari in aiuto per pulmini e Piedibus - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Volontari in aiuto per pulmini e Piedibus

Volontari in aiuto per pulmini e Piedibus

Volontari in prima linea per assicurare alcuni servizi scolastici: con la prossima riapertura delle scuole si confermano necessari i servizi di trasporto, per il funzionamento dei quali torna in primo piano il ruolo irrinunciabile del volontario.

In particolare, gli spostamenti degli alunni lungo il tragitto casa-scuola che si svolgono in pulmino richiedono un’attività di sorveglianza costante ed adeguata, per la quale può non essere più sufficiente la turnazione tra gli storici volontari collecchiesi, sempre disponibili ma numericamente ridotti.

Non da meno, anche il progetto Piedibus, che accompagna a scuola a piedi lunghe file di bambini della scuola primaria, ha necessità di contare sui suoi volontari adulti.

 

Se sommiamo i bambini che usufruiscono del trasporto scolastico con quelli che frequentano le linee del Piedibus - sottolinea la Consigliera con delega alle Politiche scolastiche Sara Savisi assicura la mobilità giornaliera a centinaia di bambini, parte dei quali sarebbe in seria difficoltà se i servizi non fossero attivati -.

Si tratta di modalità di spostamento tradizionalmente importanti che rispondono alle nuove esigenze di flessibilità delle famiglie, per i quali ringrazio ancora una volta tutti coloro che sacrificano il loro tempo - aggiunge la Savi - dedicandosi alla cura dei più piccoli e garantendo di fatto un equilibrio non scontato tra il puro servizio e la dimensione della sicurezza e della protezione restituita alle famiglie. -

Ed è in ragione dell’essenzialità di questo genere di volontariato - conclude - che mi sento di sollecitare chi si trovasse a poter condividere anche un minimo del proprio tempo, non necessariamente quotidiano, per assicurare un gruppo di volontari abbastanza nutrito da poter far fronte a problemi ed imprevisti personali senza conseguenze sullo svolgimento dei servizi -.

 

Per chi intendesse rendersi disponibile e conoscere i dettagli dell’eventuale impegno richiesto, contattare l’Ufficio Scuola ai numeri 0521 301269-301237, scuola@comune.collecchio.pr.it.


Pubblicato il 
Aggiornato il