Evviva la FEB! - Comune di Collecchio

Evviva la FEB!

In occasione del 55° anniversario del Monumento Votivo Militare Brasiliano, situato a Pistoia, l’Ambasciatore del Brasile Helio Vitor Ramos Filho e l’Addetto Militare Colonnello André Luiz dos Santos Franco hanno invitato tra gli altri l’Amministrazione comunale di Collecchio, rappresentata dalla Sindaca Maristella Galli, per partecipare alla cerimonia commemorativa del 6 Giugno scorso.

Il Monumento mantiene vivo il ricordo dell’eroismo militare brasiliano in occasione della Campagna d’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale ed onora la storia della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB), che varcò un oceano per lottare in difesa della giustizia e della libertà, a costo della vita dei suoi militari.

A seguito dei combattimenti nella valle del Reno, del Panaro e del Po, con la cessazione del conflitto armato nel 1945, la FEB lasciò nel cimitero militare brasiliano di Pistoia quattrocento sessantacinque militari deceduti nei campi di battaglia italiani.

La sindaca Maristella Galli ha voluto ricordare l’amicizia che lega collecchiesi e brasiliani, in un rapporto non solo istituzionale ma tra persone accumunate da una ritrovata fratellanza, ribadendo l’importante ruolo della FEB nel contribuire insieme ai nostri partigiani alla liberazione dei nostri territori, fatti storici rispetto ai quali le amministrazioni locali stanno giustamente continuando a mantenere alta l’attenzione, nel nome della Pace.