‘Dolce color d’oriental zaffiro’: incontri - Comune di Collecchio

‘Dolce color d’oriental zaffiro’: incontri

‘Dolce color d’oriental zaffiro’: è un verso del primo canto tratto dal Purgatorio di Dante Alighieri il titolo della rassegna di incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Collecchio e dedicati a ‘La Divina Commedia’, grande classico della letteratura e della storia del pensiero.

In occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, anche l’Amministrazione comunale di Collecchio sceglie di ricordare la sua opera più celebre con quattro appuntamenti di approfondimento curati da esperti.

- In un momento come quello che stiamo vivendo - spiega la Sindaca Maristella Galli - l’essere umano ha più che mai bisogno di guardare avanti, proiettandosi in un futuro dove recuperare la propria normalità -.

- E se la pandemia ci costringe a restare fisicamente distanziati, la cultura può certamente unire e lenire gli animi, così provati, alimentando la speranza -.

- Coltivando l’esperienza culturale possiamo recuperare la consapevolezza di essere parte di una comunità, capace di accorgersi ed occuparsi degli altri, in una dimensione che allontana le solitudini e offre sollievo -.

- Nonostante l’obbligo di limitarci a proporre iniziative ‘virtuali’ - conclude la Sindaca Galli  -siamo tuttavia convinti di proseguire a sostenere la promozione culturale come un filo rosso da seguire per trovare conforto ed ispirazione -.

Sabato 13 Marzo, primo appuntamento con Franco Cardini che tratterà di ‘Dante e il suo tempo’; a seguire, sabato 17 Aprile, Gianni Vacchelli ci introduce a ‘Dante e l’iniziazione femminile’; terzo incontro per sabato 22 Maggio con Anna Mavilla, dedicato a La Divina Commedia illustrata dal pittore Amos Nattini; ed infine, sabato 19 Giugno, torna Gianni Vacchelli per un focus sul Purgatorio.

Un progetto culturale particolarmente interessante, anche in ragione della caratura dei relatori che vi sono impegnati: da Franco Cardini, noto storico e saggista specializzato nel Medioevo a Gianni Vacchelli, docente e scrittore di saggi e narrativa, fino ad Anna Mavilla, docente impegnata nell'ambito della didattica museale.

I primi tre appuntamenti sono programmati dalle ore 17.30 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune di Collecchio mentre l’incontro di Giugno è confermato allo stesso orario in presenza al parco Nevicati.