Vaccinazione Covid per gli 80enni e oltre - Comune di Collecchio

Vaccinazione Covid per gli 80enni e oltre

Ai punti CUP, in farmacia, sul web: al via le prenotazioni per le somministrazioni dei vaccini agli ottantenni e oltre dell’Emilia-Romagna.

I cittadini interessati riceveranno una lettera da parte della Regione Emilia-Romagna di invito a prenotarsi in base all’anno di nascita.

CHI PUÒ PRENOTARE E QUANDO

- da lunedì 15 Febbraio aperte le prenotazioni per i nati nel 1936 o negli anni precedenti, ovvero gli 85enni e gli ultra 85enni;

- da lunedì 1° Marzo aperte le prenotazioni per i nati dal 1937 al 1941 compresi, quindi tra gli 80 e gli 84 anni.

NOTA BENE: non è possibile prenotare prima delle date indicate.

COME SI PUÒ PRENOTARE

È possibile scegliere come si preferisce:

- di persona, presso sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (CUP) e in farmacia

- al telefono, numero verde 800.608.062 Ausl, lunedì-venerdì ore 9-16; sabato ore 9-13

- on line, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it)

Al momento della prenotazione saranno comunicati gli appuntamenti per la somministrazione della prima e della seconda dose (giorno, ora e luogo).

COSA OCCORRE

Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano il codice fiscale o in alternativa i dati anagrafici (nome, cognome, data e Comune di nascita).

Per l’appuntamento è necessario portare con sé la tessera sanitaria, il consenso informato e il foglio anamnestico compilati e firmati (qui in allegato).

COME SI PUÒ DISDIRE

Per disdire e spostare l’appuntamento è necessario chiamare il numero verde 800.608.062 o recarsi agli sportelli CUP o in farmacia, o tramite le modalità on line indicate.

IMPORTANTE: se si è impossibilitati a presentarsi è bene disdire l’appuntamento per consentire di occupare tutti i posti disponibili ed evitare sprechi di vaccini e risorse.

DOVE VACCINARSI

Per ricevere il vaccino, i residenti dovranno recarsi su appuntamento in uno dei cinque i centri dedicati alla vaccinazione contro il Covid-19:

• Ospedale Maggiore già attivo
  • Ospedale di Vaio - Fidenza dal 19 Febbraio
  • Casa della Salute di Langhirano dal 23 Febbraio
  • Sede AVIS di Borgotaro dal 23 Febbraio
  • Pala Ponti di Parma dal 1° Marzo

ATTENZIONE: la somministrazione del vaccino prevede due appuntamenti, entrambi da svolgere nella stessa sede; non sarà possibile prenotare per la prima dose in un centro e per la seconda in un centro diverso.

PER I COLLECCHIESI CHE NON POSSONO RAGGIUNGERE LA SEDE VACCINALE

Per chi si trova in seria difficoltà, l’organizzazione prevede:

• per le persone impossibilitate a muoversi, la vaccinazione sarà organizzata a domicilio dagli operatori dell’Azienda Usl, che contatteranno gli utenti successivamente alla loro richiesta;
  • per la persone sole, senza una rete famigliare o con problematiche sociali, è a disposizione il servizio di Taxi Sociale dell’Azienda Pedemontana Sociale;

ATTENZIONE - il Taxi Sociale può essere richiesto solo in casi specifici, come indicato nel regolamento (qui allegato), ovvero:

• persone anziane prive di famigliari di riferimento o con conviventi privi di patente di guida;
  • persone portatrici di deficit in possesso di certificazione L 104 prive di famigliari di riferimento o con conviventi privi di patente di guida e/o di automezzo attrezzato per il trasporto disabili.

Nell’ambito delle disponibilità dei centri vaccinali, chi richiede il Taxi Sociale dovrà scegliere prioritariamente una sede prossima al territorio dell’Unione Pedemontana.

In particolare per le persone già in carico ai Servizi, le Assistenti Sociali dell’Azienda Pedemontana Sociale potranno valutare specifici supporti, laddove necessario, per situazioni connotate da fragilità complesse.