Collocata all'interno del Parco Fortunato Nevicati, la biblioteca vanta sale lettura che offrono agli utenti un ambiente di studio affascinante e accogliente. Tra le più importanti del polo provinciale, è inserita nel catalogo del Sistema Bibliotecario Parmense e dotata della Carta dei servizi e della qualità.
Il patrimonio della biblioteca consta di oltre 30.000 volumi che comprendono le principali novità librarie così come un'ampia selezione di saggistica, oltre ad una vasta sezione di storia e cultura locale.
Ospita anche una sezione di libri stampati a caratteri di grandi dimensioni e scelti tra quelli specifici per dislessici medio-lievi donati dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti.
Offre anche l'ottimo servizio d'iscrizione ad Emilib, la biblioteca digitale grazie alla quale si accede gratuitamente ad un vastissimo catalogo di e-books, audio-books, musica, quotidiani e riviste in lingua italiana e straniera.
>>> Emeroteca
Sono consultabili e prestabili numerosi quotidiani e riviste nazionali.
>>> Videoteca
Nata a sostegno della diffusione dell'arte cinematografica, conta più di 1000 DVD per adulti, ragazzi e bambini, selezionati tra le migliori produzioni classiche e contemporanee italiane ed internazionali.
>>> Internet
E' a disposizione dell'utenza una rete wi-fi ad accesso libero e gratuito.
>>> Biblioteca per l'infanzia e dei ragazzi
Ampio spazio è dedicato anche alla narrativa e saggistica per bambini e ragazzi, dove le sezioni librarie sono facilmente identificabili attraverso graziosi simboli grafici sulle etichette dei volumi.
In uno scaffale tematico è inoltre collocata la saggistica riguardante gli argomenti della legalità.
C'è anche una selezione di libri in lingua straniera ed una di libri ad altà leggibilità.
-
Biblioteca Comunale
-
via le Valli - all'interno del Parco Nevicati
- Telefono 0521.301281
- Fax 0521.332217
- E-mail
biblcoll@comune.collecchio.pr.it - Orari di apertura
Lunedì, dalle 14.00 alle 18.00
Dal Martedì al Sabato, dalle 9.00 alle 18.00 - Orari ESTATE 2024
Servizio chiuso dal 12 al 17 Agosto - Responsabile Dott.ssa Antonella Setti